Per le scuole
Scopri le iniziative dedicate ai più giovani
Anno scolastico 2024/2025
APPUNTAMENTI RIVOLTI A DIRIGENTI SCOLASTICI E CORPO DOCENTE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL PIEMONTE
In collaborazione con le sale cinematografiche associate, saranno organizzate delle giornate di presentazione rivolte agli insegnanti e ai dirigenti scolastici per presentare le iniziative e le opportunità cinematografiche rivolte al mondo della scuola con l’obiettivo di avviare relazioni stabili e continuative tra i cinema e le comunità educanti che abitano il territorio. All’attività in sala parteciperanno anche critici ed esperti afferenti il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Piemonte. Gli ospiti condurranno momenti di approfondimento pre e post visione in sala con l’obiettivo di far percepire ai docenti le opportunità offerte dal cinema come strumento didattico.
Anno scolastico 2023/2024
L’iniziativa dedicata ai piccoli delle scuole d’infanzia si apre anche agli studenti delle scuole primarie
L’iniziativa immaginata per avvicinare i piccolissimi alla scoperta della visione dal vivo, condivisa e in sala si apre anche agli studenti della scuola primaria. Alla proiezione filmica in sala sarà nuovamente abbinata un’attività teatralizzata a cura di TING – Rete del Teatro d’innovazione per le Nuove Generazioni in Piemonte intitolata “Al cinema con CIAK”.
I piccoli spettatori saranno accompagnati alla visione del film da Ciak, uno strano personaggio, un po’ burbero e un po’ burlone, che conosce tantissime storie, tanti trucchi e molti segreti del magico mondo del cinematografo.
Anno scolastico 2022/2023
Un progetto pilota dedicato al pubblico dei BAMBINi dai 4 ai 6 anni iscritti Alle scuole dell’Infanzia
Diversamente da quanto si crede, la fruizione filmica può essere anche per i più piccoli non semplicemente un mero momento di svago, ma un vero e proprio strumento formativo. Parte da questa premessa la proposta per le scuole dell’infanzia, che per il primo anno coinvolgerà 8 sale cinematografiche, una per ogni provincia del Piemonte.
L’edizione per l’anno scolastico 2022/2023 svilupperà il percorso “Dal libro allo schermo”. Tanti, tantissimi i racconti nati per la carta stampata che hanno trovato nuova vita nei film; tra questi i libri per l’infanzia scritti da Julia Donaldson e illustrati da Axel Scheffler. Nella loro produzione sono rintracciabili i grandi temi della solidarietà nei confronti dell’altro, del valore della condivisione, l’importanza della famiglia in ogni sua possibile manifestazione, della determinazione e dell’impegno nel raggiungere i propri obiettivi e il superamento degli stereotipi. (Tra i titoli ipotizzati citiamo: Il Gruffalò, Il Gruffalò e la sua Piccolina, La Strega Rossella, Bastoncino, Zog, Il Topo Brigante).
Alla proiezione sarà abbinata un’attività teatralizzata a cura di TING – Rete del Teatro d’Innovazione per le Nuove Generazioni in Piemonte.
Sei un insegnante e desideri ricevere maggiori informazioni?
Contattaci:
scuola@agispiemonte-valledaosta.it


