Per gli esercenti
Scopri le iniziative dedicate agli operatori
formazione continua e networking PER GLI ESERCENTI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE
2023/2024
Formazione continua
Per la seconda annualità Agis propone agli esercenti piemontesi un nuovo corso di aggiornamento professionale, in collaborazione di Lubiani Tecologie, che si concentra sulla figura professionale dell’operatore di cabina. Una formazione gratuita, a numero chiuso, pensata per offrire formazione sui modelli organizzativi e gestionali e un aggiornamento tecnologico sui nuovi proiettori digitali, impianti audio, digital signage.
Il corso partirà nel mese di gennaio 2024 e si concluderà a giugno 2024.
Networking
Continua il percorso di condivisione di buone pratiche e di conoscenza reciproca iniziato dal networking nella prima annualità del progetto. Al gruppo esistente – composto dal Cinema Baretti di Torino, Cinema Italia di Vercelli, Cinema Elios di Carmagnola, Cinema delle Valli di Villar Perosa e dal Cinema Vittoria di Bra – si aggiungono nuovi partecipanti: il Cinema Monterosa di Torino, il Cinema Verdi di Candelo, il Cinema Lumiere di Asti, il Cinema Hollywood e il Cinema Ritz di Pinerolo.
Il networking diventa sempre più parte attiva del progetto facendo sistema con iniziative congiunte, autoformazione e diventando sempre di più portatore di esperienze da replicare su tutti i territori del Piemonte.
2022/2023
Formazione continua
L’attività vedrà il coinvolgimento dell’Associazione Formando, un’agenzia accreditata per la formazione professionale presso la Regione Piemonte.
Moduli per la prima annualità:
- Relazioni istituzionali e marketing a cura di Laura Mari
Definire piani di marketing in grado di rafforzare la presenza e la riconoscibilità del cinema nel territorio nel quale opera. Si analizzeranno le strategie per relazionarsi con le istituzioni e le realtà operanti a livello locale. - Audience development e comunicazione digitale a cura di Luca Dal Pozzolo
Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze e le abilità necessarie a profilare i pubblici, misurare la loro ampiezza, pianificare strategie di coinvolgimento e di sviluppo. Verranno inoltre analizzate le possibilità legate all’utilizzo dei principali social network e a campagne di comunicazione pianificate sugli stessi. - Comunicazione e fidelizzazione a cura di Luca Dal Pozzolo
Il modulo fornisce gli strumenti per costruire una comunicazione integrata e multicanale della sala, con particolare attenzione per gli ambienti digitali. I canali e gli strumenti che una sala può mettere in moto per la promozione di un film sono molteplici – sito web, canali social, newsletter – ed è fondamentale riuscire a coordinarli e attivarli sinergicamente per raggiungere il proprio pubblico ma anche per intercettarne di nuovo. - Ideazione e gestione di progetti culturali a cura di Lucio Argano
La sala cinematografica rappresenta un presidio e un attivatore culturale potenzialmente cruciale, sia in virtù della proposta cinematografica, sia attraverso l’impatto di altri linguaggi e altre forme culturali. Il modulo si propone di fornire gli strumenti per una progettazione culturale di ampio respiro, capace di entrare in dialogo e di valorizzare sia la dimensione locale, sia la dimensione più ampia, nazionale. - Scuola nuove opportunità
Il modulo si propone di fornire gli strumenti fondamentali e suggerire le strategie corrette per relazionarsi con gli istituti scolastici. Il mondo della scuola – anche in attuazione della legge 107 del 2015 e della legge 220 del 14 novembre 2016 – risulta sempre più coinvolto e interessato ad attività di educazione visiva e didattica del linguaggio cinematografico. Oggi, le immagini hanno acquisito un ruolo centrale nella trasmissione delle informazioni ed è fondamentale per la scuola fornire ai ragazzi gli strumenti per decodificarli. In questo contesto, le sale del territorio devono assumere un ruolo propositivo nei confronti delle istituzioni scolastiche del proprio territorio al fine di realizzare in collaborazione progetti destinati ai ragazzi.
Networking
Per la prima annualità, verrà costituito un gruppo eterogeneo di 5 esercenti cinematografici che diventa portatore di conoscenze e buone pratiche da replicare su tutti i territori del Piemonte.
I 5 operatori cinematografici individuati rappresentano le differenti categorie di esercizio nella convinzione che proprio dalla diversità possa nascere ricchezza. Un percorso di condivisione delle loro buone pratiche e di conoscenza reciproca favorendone la mobilità nelle loro reciproche strutture.