Cortometraggi
Scopri i cortometraggi
Una selezione di 29 cortometraggi dEgli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia
29 cortometraggi animati ideati e realizzati, con metodo e tecniche professionali, dagli allievi di Animazione della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Piemonte) come saggi di diploma fra il 2005 e il 2022.
La selezione curata da Chiara Magri, Direttrice Artistica del Corso di Animazione, comprende cortometraggi concepiti con particolare attenzione per il pubblico dei giovanissimi e cortometraggi che si rivolgono ad un pubblico generalista, tutti con una varietà di storie e di temi e con una notevole originalità di stili.
I titoli sono stati tutti presentati e spesso premiati a Festival nazionali e internazionali, in particolare a festival dell’animazione e del cinema.
Amperio
di Francesco Alliaud, Pietro Ciccotti, Michele Monti, Harald Pizzinini, Francesca Taurino
Le sventure amorose di un ragazzino dalla testa quadrata e dai poteri elettrostatici.
Casus Belli
di Marta Marini, Andrea Monnet, Camilla Pannone, Elena Rossi, Francesca Sudano
Il popolo dei topi e il popolo delle rane vivono entrambi ai margini di un campo. Un terribile malinteso provoca un’escalation di rappresaglie e vendette che culminerà nella guerra. Ma la vera minaccia per questo piccolo mondo arriva dall’Uomo. Ispirato alla Batracomiomachia, poemetto giocoso attribuito a Omero.
Humus
di Simone Cirillo, Simone Rocco, Dario Livietti, Alice Tagliapietra
Il corto rivisita il tema dell’apprendista stregone. Un ragazzino curioso e maldestro è alle prese con gli esperimenti botanici di un allampanato Maestro Cervo. Una notte il ragazzino, approfittando del sonno del maestro, gioca con la sua pentola magica sperimentando ogni possibile formula e ingrediente, e provoca alla fine un vero disastro. Dopo un intervento fallimentare del maestro, il ragazzo deve affrontare da solo il problema.
Il Pasticcere
di Alberto Antinori, Adolfo Molfetta, Giulia Landi, Eugenio Laviola
Creatore di dolci sublimi, il Pasticcere vive un’acuta nevrosi: ama profondamente il suo lavoro, ma detesta gli ingordi e grossolani clienti che si ingozzano dei suoi capolavori. Un giorno però una creatura gentile gli dimostra che qualcuno può apprezzare davvero la sua opera.
Mamma mia
di Francesca Marinelli e Milena Tipaldo
In due brevi episodi (Buon sangue non mente e Mamma triceratopo) le autrici raccontano con humor e tenerezza le loro madri e il peso indiscutibile della loro eredità.
Mattia va al mare
di Alessia Cordini, Giovanna Ferrari, Valeria Ghignone
Tracciando un cerchio di gessetto rosso intorno agli oggetti il piccolo Mattia crede di potersi appropriare di tutte le cose; ma di fronte alla vastità del mare e al movimento perpetuo delle sue linee il bambino si deve arrendere.
Merlot
di Marta Gennari e Giulia Martinelli
In un bosco di fiaba, una vecchietta burbera perde una bottiglia di vino. Questo fatto darà il via a una catena di eventi dove tutti i personaggi – una bambina, un lupo, un cacciatore – faranno la loro parte in un buffo gioco di botta e risposta, fra vignette e fotogrammi che porterà a uno sviluppo inatteso di una storia ben nota.
New Neighbours
di Andrea Mannino, Sara Burgio, Giacomo Rinaldi
Donald, nazionalista bianco, mal sopporta l’arrivo dei nuovi vicini di casa, mentre la sua bambina non vede l’ora di giocare con una nuova amica. In una scanzonata atmosfera anni ’30, il corto si interroga sulla nostra possibilità di integrazione e di pacifica convivenza.
Oblò, Amazing Laundrette
di Martina Carosso, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi, Eura Pancaldi
Un personaggio triste scorge per strada l’oblò di una lavatrice abbandonato in un cassonetto. Inaspettatamente l’oggetto scatena in quell’uomo rassegnato un ricordo felice che riaccenderà in lui la fantasia creativa dell’infanzia.
Office Kingdom
di Salvatore Centoducati, Eleonora Bertolucci, Giulio De Toma, Ruben Pirito
Che cosa diavolo mai farà l’impiegata dell’ufficio comunale quando sparisce per ore nel retro con il nostro prezioso documento fra le mani? In un ufficio pubblico il cliente aspetta l’approvazione della sua pratica, ma per l’impiegata di turno ottenere quel timbro non sarà davvero un’impresa facile. Uno sguardo sulla burocrazia da un punto di vista diverso.
Pircantaturi
di Alice Buscaldi, Angela Conigliaro, Lorenzo Fresta
In Sicilia un “pircantaturi”, figura ormai scomparsa da tempo, era un uomo che si appostava minacciosamente davanti alla casa di un debitore insolvente. Un brutto giorno un pircantaturi si appostò davanti alla casa di Pino e della sua insopportabile moglie. Le conseguenze furono imprevedibili per tutti, compresa la capra di famiglia.
The King Dom
di Marco Raffaelli, Elena Sorrentino, Melania Campanaro, Giacomo Bianchi
Filastrocca del piccolo Dom: un bambino pieno di energia, vive sereno nella sua isola-regno, insieme al papà sempre intento a pescare e alla mamma Gallina, finché, affamato di avventure, si lancerà nel mare sulla sua barchetta.
Whatever happened to Darwin
di Leonardo Altieri, Sara Crippa, Giulia Manna, Maria Nocerino
L’innalzamento del livello del mare è ormai inarrestabile. Una volpe, già con i piedi a mollo, studia freneticamente il modo per salvarsi. Dagli scritti di Charles Darwin capirà che deve sottoporsi ad un processo di evoluzione inversa.
46 cm
di Teresa Bandini, Claudia Casapieri, Paolo De Murtas, Giada Strinati
Il giovane Livio, sorvegliante in un supermercato, non sopporta la vicinanza del suo prossimo e vive rinchiuso dentro una bolla che gli garantisce 46 cm di sicurezza. Un giorno, attraverso i monitor della tv a circuito chiuso, scorge fra gli scaffali una ragazza gentile e speciale: sarà l’amore a farlo uscire dalla bolla?
One at a time
DI GABRIELE BARROCU, ALESSIA CORDINI, VALERIA GHIGNONE, VALENTINA VENTIMIGLIA
Un barcaiolo deve traghettare un lupo, una capra e un cavolo sulla sua barca… Il corto gioca con il classico indovinello e con le sue possibili e impossibili soluzioni.
Arithmétique
DI DALILA ROVAZZANI, GIOVANNI MUNARI
Tic, tic tic… Chi ha paura dell’Artimetica… un bambino si annoia alle prese con i compiti di artimetica e piomba in un incubo. Il film è basato su un frammento dell’opera di Ravel “L’enfant et les sortilèges”.
La danza del piccolo ragno
DI GIACINTO COMPAGNONE, AURORA FEBO, LUCIA ROTELLI, EMMA VASILE
La danza della Taranta fa parte di una tradizione antichissima del sud Italia. La leggenda vuole che chi viene morso dalla Taranta potrà guarire solo attraverso un frenetico rituale di musica e danza.
Ritornello d’amore
DI ALESSANDRA ATZORI, SILVIA CAPITTA, FRANCESCA DE BASSA, LUDOVICA DI BENEDETTO
Un senzatetto si innamora perdutamente di una radiolina trovata nella discarica. I due vivono insieme giorni felici, ma ben presto le diversità di carattere incrinano il loro rapporto.
Imperium Vacui
DI LINDA KELVINK E MASSIMO OTTONI
In un futuro distopico un uomo tenta la sua lotta contro un regime che ha perso ogni traccia di umanità, ma anche la rivolta sembra inquadrata nel meccanismo, e chi vi si oppone non può fare altro che il gioco del potere.
Cosmoetico
DI MARTINA SCARPELLI
Cosa c’è prima della nascita dell’universo? La realtà esiste perché siamo in grado di percepirla? Una ragazza cerca di rispondere a queste grandi domande. Per farlo, immagina di svuotare l’universo, arrivare così alla prima porzione di cosmo. Si ritrova dunque sola.
Arzena Velenifera
DI LUDOVICA OTTAVIANI, ANNA SIRECI, MARIA TESTA
In una sala da ballo, una donna, travolta inizialmente da un’irrefrenabile gelosia e poi da furiosa pazzia, uccide tutti i suoi infedeli o fastidiosi uomini, al ritmo ineluttabile del tango. Ispirato alla misteriosa storia della pluri-assassina Vera Renczi, il corto mescola danza, humor nero ed eleganza.
Eidos
DI ALBERTO COMERCI, ELENA ORTOLAN
Un personaggio nudo in uno spazio vuoto, scopre che i suoi movimenti e i suoi gesti generano segni armoniosi nel bianco. La creatura comincia allora a danzare. Con energia e gioia crescenti dà vita ad un universo di forme e di colori. Ma cadendo si renderà conto che quella danza, quella creazione, lo stanno consumando. “Eidos” è un piccolo omaggio alla volontà creativa.
Polvere Sottile
DI ALESSANDRA BOATTO, GLORIA CIANCI, SOFIA ZANONATO
La terra è definitivamente invasa dall’inquinamento, sommersa da un mare di sottile polvere nera. Una giovane donna si è salvata a bordo di una zattera improvvisata e sopravvive grazie ai viveri che recupera nella città abbandonata, immergendosi nel mare di polvere. La donna approderà infine su un’isola, dove troverà una piantina che coltiverà con molto amore
L’Anguilla
DI SILVIA BASSOLI, GIACOMO D’ANCONA, MARIA VIRGINIA MORATTI
L’amicizia tra due bambini cresciuti insieme nella campagna della pianura Padana si perde quando uno dei due deve trasferirsi con la sua famiglia. Si rincontreranno da adulti, grazie all’anguilla, un richiamo dalle profondità della terra. Il film è dedicato alla terra e alla gente dell’Emilia scossa dal terremoto del 2012.
L’Occhio della Balena
DI GIORGIA BONORA, FRANCINA RAMOS, TESS TAGLIAFERRO, LUCIA SCHIMMENTI
In un villaggio di balenieri, una bambina assiste agli ultimi istanti di vita di una megattera spiaggiata e stabilisce una connessione profonda con il gigante marino.
Lucerna
DI EMILIA GOZZANO, LUCA PASSAFARO, ALESSANDRA QUARONI, ALESSANDRO SPEDICATO, GIORGIA UBALDI
Una ragazza affronta un viaggio nella memoria, guidata dalla sorella minore che illumina il suo cammino verso il più doloroso dei suoi ricordi.
La mossa del capello
DI GIUSEPPE LO VERSO, ANDREA PAVONE
In un ridente paesino siciliano il commissario Candeloro affronta l’atroce delitto che coinvolge un emigrato che fa ritorno dopo tanti anni di lontananza in questa parodia di una popolarissima e italianissima serie tv poliziesca.
Raices
DI MADDALENA BROZZI, LAURA CAGNONI, SARA MOSCHINI
Te ne sei andata. Andata. Parola avvelenata. Si insinua gelata sotto la pelle. Vedo di nuovo il tuo sorriso, le tue peonie. Come può essere vero? Una ragazza affronta il dolore per la morte di una amatissima zia.
Graziano e la Giraffa
DI FABIO ORLANDO E TOMMASO ZERBI
Un uomo affamato di salsicce compra un fornetto a microonde che lo trascinerà nella natura selvaggia..